Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 giugno 2011 7 19 /06 /giugno /2011 19:53

Ribera, 'la città delle arance'.

Ribera è una piccola cittadina su una collina con circa 20.000 abitanti; dista quasi 17 km da Sciacca, e 6 km dalla località balneare di Seccagrande.

Il Santo Patrono è San Nicola di Bari ma il Santo più venerato e festeggiato è San Giuseppe; inoltre per Pasqua vi è la tradizione di rappresentare in piazza l'incontro del Signore resuscitato con la sua mamma 'la Madonna'.

I prodotti tipici dell'agricoltura che la rendono famosa nel mondo sono le arance di varie qualità come la Nava, la primizia, la Washington, che hanno ottenuto la denominazione dop con il marchio Riberella.

Altri prodotti caratteristici sono le piccolissime e saporitissime fragoline, le mandorle usate per fare i dolci tradizionali come la cubaita e il miele che viene raccolto anche all'aroma di arancio, limone etc.

E proprio su questi prodotti vengono organizzate delle sagre con stand a forma di arance e degustazioni varie.

D'estate i cittadini si trasferiscono nelle località balneari vicino: Seccagrade dove per il ferragosto viene festeggiata la Madonna del Soccorso, e Borgo Bonsignore chiamata anche Santo Petro con i festeggiamenti del Suo patrone a luglio.

A Seccagrande l'estate è ricca di animazione dalla mattina alla sera dal mese di luglio al mese di settembre.

La spiaggia pulitissima è adatta ai bambini più piccoli per l'acqua bassissima creata da grossi massi distribuiti al largo per interrompere i flussi delle alte maree.

All'imbrunire sul lungomare inizia la passeggiata, fra le tante bancarelle dei mercatini montate per esporre oggetti dell'artigianato locale come le ceramiche e piccoli gioielli.

La sera invece sul palco allestito sempre sulla spiaggia intervengono cabarettisti, cantanti locali e non, gare di karaoke, canta tu, sfilate di moda, esibizione di bambini della scuola di danza.

Mentre al Borgo Bonsignore oltre di potere usufruire della pineta per fare picnic sotto gli alberi con tavoli e sedie ricavate dai tronchi di alberi già predisposte, la sera in una piazza grandissima si può assistere alla rassegna teatrale, rassegna cinematografica, ed ogni sabato vi è il ballo liscio in piazza per tutta la notte con il suono dal vivo di complessi da balera.

Ribera è provvista anche di un albergo di nome Miravalle, di un camping il Kamemi e vari agriturismi; inoltre vi sono due pizzerie (e sale di intrattenimento) dove si balla il liscio: 'Parco degli aranci 2', che è provvisto anche di piscina, e 'La Campagnola'.

AgrigentoArance
Condividi post
Repost0

commenti