Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 maggio 2011 7 22 /05 /maggio /2011 19:39

I Castelli della Valle d'Aosta sono ricchi di storia e di antica cultura, e disseminati sul suolo valdostano raccontano secoli di vita italiana e non.

Itinerari.

Entrando nella Valledaosta uno dei primi castelli che si incontra è la Fortezza di Bard che presto potrà essere interamente visitata da una mini-funicolare.

Poi si trova il Castello di Verres, e dall'altro versante il Castello di Issogne abitato dai Conti Challant cioè i Signori della Valle di Aosta.

Prima di arrivare ad Aosta si incontra il Castello di Fenis, che ricorda i castelli delle fiabe per le sue numerosi torri e merlettature.

Altri Castelli sono quello di Sarre, residenza dei Savoia, di Gressoney, residenza estiva della Regina Margherita; di Saint Peirre e Sarriod de la Tour, sede di musei; di Aymavilles, Saint-Christophe, e Chatillon, che sono visibili solo dal di fuori perchè attualmente abitati.

Lungo le mure di Aosta, ci sono piccoli castelli come la Tour Fromage vicino il Teatro Romano, e quella del Lebbroso.

le loro caratteristiche

La Fortezza di Bard, era usata come deposito di munizioni. Nel 1975 fu dismesso dal demanio militare e nel 1990 passa al demanio regionale.

Il Castello di Verres era un fortezza militare con scopo di difesa, è fatto di monoblocchi di pietra bianca lavorata ed una volta l'anno viene aperto per ospitare il Carnevale che rievoca i fasti del tempo.

Il castello di Issogne, ha all'interno le stanze in stile gotico e nei muri ci sono affreschi che rappresentano i vari mestieri di allora come il macellaio, il calzolaio ect.,e nel cortile vi è una fontana dove l'acqua sgorga da un melograno.

Il Castel Savoia dal 1981 ospita concerti, mostre ed ha uno stupendo orto botanico.

Il Catello di Graines è di stile semplice ed ospita la cappella dedicata a San Martino ed ha la caratteristica di avere l'ingresso a 5 m. di altezza raggiungibile solo con una scala a piolo.

Il Catello di Ussel è il primo costruito con un monoblocco, e a partire dal 2000 ospita ogni anno d'estate una mostra del passaggio lì di Napoleone.

Il Castello di Fenis è uno dei più antichi ed ha all'interno dipinti e affreschi araldici e gotici, con camini in ogni stanza,

Il Castello di Quart era fortezza di difesa ma distrutto nel passar degli anni è oro solo traccia.

Nel Castello di Sarre si possono ammirare gli affreschi che raccontano la caccia di quel tempo e si possono ammirare i mobili del '700.

Il castello medioevale di Aymavilles ha le quattro torri angolari e può essere visto solo dall'esterno.

Nel Castello di Saint Pierre è di struttura medievale, e vi si può visitare la chiesa con il campanile.

Castello Reale, Racconigi (CN)
Condividi post
Repost0

commenti